Comunicare al tempo di Facebook e del Social Web è una sfida ed una opportunità per tutte le aziende ed Istituzioni. Occorre però partire da un Piano di Comunicazione integrato che chiarisca gli obiettivi, i tempi ed i modi per raggiungerLi e sia in grado di misurare i risultati conseguiti.
Il nostro network di giovani professionisti del web e della comunicazione Vi aiuterà a definire gli obiettivi e le strategie più efficaci per il vostro Piano di Comunicazione sul Social Web.
Web marketing
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il web marketing [1] è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione, in questo modo l'azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento.
Social media marketing
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Social Media Marketing è quella branca del Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social media, Comunità Virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i Social Media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di Social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.
Il fine del Social Media Marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L'azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti diSocial networking, è abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.